Comunicare l’identità, non solo i numeri

di Omer Pignatti, pubblicato il 20/06/2018

I fattori competitivi per un’azienda che opera nel mercato del terzo millennio sono molteplici, tra questi una accurata strategia di comunicazione, la costruzione della reputazione, l’attenzione al contesto territoriale, la cura del rapporto con le persone e le comunità.

L’annual report comunica l’identità, non solo i numeri

Sono elementi che abbiamo condensato nell’annual report realizzato per Conad: uno strumento che comunica l’identità, non solo i numeri; rende conto agli stakeholder delle azioni fatte, rappresenta il modo in cui un’impresa vuole stare sul mercato e confrontarsi con tutti gli attori (economici, sociali e istituzionali) del proprio territorio.

L’annual report, fatto non secondario, non è uno strumento che esaurisce la propria funzione in un’assemblea, un comunicato stampa, nell’invio agli stakeholder o nella pubblicazione online. La strategia di comunicazione è fondamentale per il rafforzamento della reputazione e della relazione (“fare bene e farlo sapere”), ma il nostro sforzo è stato anche quello di rendere l’annual report utile nel tempo: una fonte di informazione con dati di settore nazionali, europei e internazionali dei più accreditati centri studi di economia.

L’annual report è utile per conoscere Conad, ma anche per conoscere le ultime tendenze di consumo e l’identikit del consumatore di oggi

Una scelta di visione ampia che contribuisce a consolidare la leadership del consorzio nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Dati, numeri e percentuali sono rappresentati con infografiche, strumenti di comunicazione autorevole ma immediata, particolarmente adatte ai canali web e social.

Chi sfoglierà l’annual report, non potrà non notare le foto a corredo della pubblicazione: un servizio professionale realizzato ad hoc per rappresentare le “persone” di Conad. Belle immagini, che facilitano la lettura, ma i che soprattutto comunicano l’identità di un operatore leader di mercato.

Diversi studi e soprattutto la realtà che viviamo quotidianamente, ci dicono dell’importanza della cura della relazione con clienti e comunità per la creazione di valore per l’impresa e la crescita del business.

La scelta dell’annual report, strutturato per temi e non con approcci finanziari o burocratici, è lungimirante perché è lo strumento che più di altri integra quei fattori comunicativi e reputazionali, che nell’attuale fase di mercato fanno la differenza.

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