COMUNE DI BOLOGNA / LA COMUNICAZIONE DI CANTIEREPER VIVERE LA CITTÀ CHE CAMBIA
Come tutte le città europee, anche Bologna è attraversata da una miriade di cantieri di diversa natura: presenze necessarie ma ingombranti, che fanno emergere la necessità di informare i cittadini sulle trasformazioni in atto, ma anche di intervenire sull’estetica urbana temporanea. Di qui l’input dell’amministrazione comunale di elaborare un sistema di comunicazione di cantiere coordinato e un apparato informativo comune a tutte le grandi opere di interesse pubblico in città. Il concept – formalizzato in un manuale di immagine e in una policy destinata ai soggetti pubblici e privati autorizzati ad allestire i cantieri – è di ispirazione bold, con elementi di grande impatto, testi ben leggibili e una texture pixelata ricca di colori e forme, per ridurre l'esposizione ai graffiti.L’impiego di cromie diverse identifica le funzioni dei siti cantierizzati, lasciando al racconto testuale le ragioni dell’intervento, restituite in chiave narrativa e accessibile a tutti.La campagna ha ottenuto l’oro di categoria nella sezione Pubblica amministrazione di The Prize.Progetto grafico in collaborazione con @simonscimmi_design

I CANTIERI PILOTA
L’agenzia si è occupata della vestizione dei cantieri pilota progettando cinque allestimenti ad hoc, dal design alla definizione dell’apparato narrativo, e coordinando la produzione e installazione delle pannellature. Tra i progetti seguiti, è da citare in particolare il cantiere straordinario di protezione civile della Torre Garisenda, la cui comunicazione è stata destinata anche all’iniziativa di fund raising a sostegno del restauro, sotto l’headline “Bologna a cuore aperto”.
