TRAM BOLOGNA, LINEE ROSSA E VERDE /COMUNICAZIONE DI CANTIERE
Per accompagnare la città di Bologna nella realizzazione delle prime due linee del tram – grande opera infrastrutturale finanziata dal PNRR – Homina ha ideato e gestito una campagna informativa mirata a minimizzare l’impatto dei cantieri nella quotidianità, facilitando la convivenza tra i residenti e i lavori attraverso un flusso di informazioni costante, trasparente e aperto alle istanze della comunità.Il kick-off è stato marcato dall’immagine coordinata, con la definizione di un monogramma che reinterpreta gli elementi storico-architettonici del capoluogo emiliano, integrando l’identità dell’infrastruttura e quella dei cantieri.La strategia di comunicazione ha posto al centro il dialogo con cittadini e stakeholder, sviluppando un ecosistema multicanale di touchpoint digitali e fisici: sito web con live chat, call center dedicato, intranet per la comunità di progetto, infopoint fissi e mobili, comunicazione porta a porta, decine di incontri di quartiere, seminars destinati alla stampa e ai portatori di interesse.Tra gli elementi qualificanti, anche un percorso di visual storytelling con pillole informative animate e l’uso delle pannellature di cantiere come dispositivo di comunicazione e superficie narrativa offerta alle forze creative.La campagna ha ottenuto il bronzo di categoria nella sezione PNRR di The Prize.Progetto grafico in collaborazione con @simonescimmi_design

