Nel 2021 Camst ha scelto Homina per ripensare il bilancio di sostenibilità in chiave multimediale, raccontando come, nell’anno più difficile dell’emergenza sanitaria, le energie aziendali inespresse per il fermo dell’attività siano state indirizzate in avanti, verso un futuro più sostenibile.
All’agenzia il compito di restituire questa esperienza, rafforzando l’engagement degli stakeholder e rendendo più accessibile il rendiconto degli impatti sociali e ambientali; un brief stimolante, che Homina ha affrontato ricorrendo a diversi linguaggi: fotografia d’autore, infografiche e contenuti transmediali, senza trascurare l’autorevolezza della carta.
Il risultato è un insieme di oggetti di comunicazione strettamente interrelati ma indipendenti: dai podcast alle video-testimonianze, dalla pubblicazione web based (www.sostenibilita.camstgroup.com) al volume cartaceo di quasi 200 pagine in tiratura offset di alta qualità, da consegnare agli archivi d’impresa per le generazioni successive. Elementi eterogenei tenuti assieme dal medesimo concept: lo spazio sociale come valore e come luogo di lavoro per le persone di Camst, sottratto dalla pandemia.
A fare da filo conduttore una ricognizione fotografica nelle sedi deserte della cultura e del sapere, che sembrano riprendere vita per la presenza dei lavoratori, abitanti di questi spazi prima che la pandemia li svuotasse per oltre 12 mesi.
È ora in fase di progettazione la nuova edizione del bilancio.