PR ON-SCREEN
LE RELAZIONI PUBBLICHE
NELLE RAPPRESENTAZIONI
DEL CINEMA E DELLA
TELEVISIONE /
LAST 30 YEARS
1990
Il film il padrino - parte III
(the godfather - part III, F.F. Coppola, USA)
Quando gli affari della famiglia diventano “legali”, anche Don Corleone si avvale di un addetto alle relazioni pubbliche e all’ufficio stampa: è Dominic Abbandando (Don Novello), nipote di uno storico consigliere dei Corleone.
1997
IL FILM SESSO E POTERE
(WAG THE DOG, B. LEVINSON, USA)
I protagonisti – uno spin doctor di successo (Robert De Niro) e una addetta dello staff di public relations della Casa Bianca (Anne Celeste Heche) – ingaggiano un produttore di Hollywood (Dustin Hoffman) per mettere in scena lo scoppio di una guerra e distogliere così l’attenzione dell’opinione pubblica da uno scandalo sessuale che vede coinvolto il presidente.
1998
IL FILM I COLORI DELLA VITTORIA
(M. NICHOLS, USA)
Ispirato alla vita politica dei Clinton, racconta una campagna elettorale senza esclusione di colpi e uno staff di addetti alla comunicazione pronti a tutto, composto da una fidata ex compagna di college (interpretata da Kathy Bates), una giovane consulente alle relazioni media e un bizzarro communication strategist.
1998
IL FILM SLIDING DOORS
(P.HOWITT, REGNO UNITO - USA)
La protagonista - interpretata da Gwyneth Paltrow - è una giovane professionista delle pubbliche relazioni che, dopo essere stata licenziata con un pretesto dall’agenzia di comunicazione per cui lavorava, inizia il proprio riscatto aprendo un piccolo ma fortunato studio di consulenza strategica.
1998 2001
LA SERIE SEX AND THE CITY
(D. STAR, HBO, USA, 1998 - 2004)
Samantha Jones (Kim Cattrall) è una delle quattro protagoniste. Titolare di un’agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, si muove con destrezza tra organizzazione di grandi eventi e relazioni con la stampa in una frenetica New York. È descritta dagli autori come un ibrido: “l’ego di un uomo imprigionato nel corpo di una donna”.
1999 2005
LA SERIE THE WEST WING
(A. SORKIN, NBC, USA)
Ambientata nell’Ala Ovest della Casa Bianca, la serie racconta le problematiche quotidiane dello staff del presidente. Per la prima volta in un’opera televisiva o cinematografica, i personaggi che popolano il backstage del potere familiarizzano con il pubblico. Tra le figure principali, C.J., il capo ufficio stampa (Allison Jan).
2001
IL FILM BRIDGET JONES’S DIARY
(S. MAGUIRE, REGNO UNITO)
Commedia romantica di grande successo (che conta ben due sequel) sulle vicende sentimentali della trentenne single Bridget Jones (Renée Zellweger), maldestra addetta stampa di una casa editrice di successo, tra relazioni con i media e relazioni con gli uomini.
2003
IL FILM LOST IN TRANSLATION
(S. COPPOLA, USA-GIAPPONE)
Nell’opera su smarrimento, solitudine e intraducibilità scritta e diretta da Sofia Coppola, a far da mediatrice tra culture e distanze siderali la giovane addetta stampa (Kazuko Shibata) della casa di whisky giapponese Suntory, che ingaggia per una campagna pubblicitaria il protagonista del film.
2003
LA SERIE K-STREET
(G. CLOONEY E S. SODERBERGH, HBO, USA)
Proprio come la strada di Washington da cui prende il nome, la serie è popolata da lobbisti, addetti alle pubbliche relazioni e avvocati che si muovono sotto traccia in un paesaggio politico divenuto indecifrabile dopo l’11 settembre.
2006
IL FILM THE QUEEN
(S. FREARS, REGNO UNITO - ITALIA FRANCIA)
Pietra miliare dei film sulle public relations, racconta il capolavoro di comunicazione politica e istituzionale compiuto dal neo primo ministro Tony Blair e dal suo staff (nell’immagine il capo della comunicazione, interpretato da Mark Bazeley) nelle difficili giornate che seguirono alla morte di Lady D.
2007 2015
LA SERIE MAD MEN
(M. WEINER, ABC, USA)
Serie capolavoro sulla storia delle agenzie di comunicazione e pubblicitarie, intitola un episodio alle “Pubbliche relazioni”, per raccontare come sia avvenuta la saldatura tra adv e Pr al servizio del lancio di nuovi prodotti. La copywriter Peggy Olson (Elizabeth Moss, nella foto) ingaggia due attrici affinché, al mercato, fingano di litigare per accaparrarsi il prosciutto della marca che l’agenzia sta pubblicizzando.
2009 2016
LA SERIE THE GOOD WIFE
(CBS, USA)
Elegante serie “liberamente” ispirata alla figura di Hillary Clinton, racconta il riscatto professionale e politico di Alicia Florrick (interpretata da Julianna Margulies), moglie di procuratore in carriera coinvolto in uno scandalo sessuale e accusato di corruzione.
Tra i personali principali, Eli Gold (l’attore Alan Cumming), spin doctor alla guida della comunicazione del procuratore; il professionista, in seguito, lascerà l’incarico per entrare nello studio legale della moglie dell’ex capo come esperto di crisis management.
2010 2013
LA SERIE BORGEN- IL POTERE
(A. PRINCE, DR FIKTION, DANIMARCA)
Un viaggio nel complesso mondo della comunicazione politica vista attraverso gli occhi dei due addetti stampa (Pilou Asbæk e Birgitte Hjort Sørensen) che si succedono al fianco della protagonista, leader dei Moderati.
2011
IL FILM LE IDI DI MARZO
(THE IDES OF MARCH, G. CLOONEY, USA)
Un giovane e promettente addetto stampa (Ryan Gosling) al servizio della campagna elettorale del candidato alle primarie democratiche scopre presto il lato più oscuro del potere. Tra i co-autori, Beau Willimon.
2013 2018
LA SERIE HOUSE OF CARDS - GLI INTRIGHI DEL POTERE
(B. WILLIMON, NETFLIX, USA)
Nelle sei stagioni diversi personaggi si succedono o si fronteggiano ruolo di addetti stampa nel complesso scenario di comunicazione politica e istituzionale all’interno della Casa Bianca. Il primo freddo, solido e calcolatore, interpretato dal premio Oscar Mahershala Ali; il secondo pavido e attento principalmente al personale tornaconto e infine una donna, impegnata in un riscatto che non ammette incertezze.
2016 2020
LA SERIE THE GOOD FIGHT
(R. KING E M. KING, CBS, USA)
Nata da uno spin-off di The Good Wife, la serie racconta la deflagrazione e lo sbandamento che hanno investito il mondo delle professioni dopo la vittoria di Donald Trump. Anche se non ci sono figure di Pr in primo piano (la protagonista è Diane Lockhart, avvocatessa interpretata da Christine Baranski), questa riflessione brillante e sofisticata sulle professioni chiama in causa continuamente il mondo della comunicazione, nel groviglio inestricabile di fake news, funzionari deviati, norme bypassate e ignoranza imperante, che si crea intorno ai protagonisti.
2016 2020
LE DUE SERIE THE YOUNG POPE E THE NEW POPE
(P. SORRENTINO, ITA, FRA, ES, USA)
Personaggio tra i più amati, Sofia Dubois (Cécile de France), è la responsabile comunicazione del Vaticano. Una professionista delle Pr che riesce ad instaurare con il Pontefice una sorprendente relazione, basata su complicità, fiducia e ironia.
2020
LA SERIE EMILY IN PARIS
(DARREN STAR, NETFLIX, USA)
Definita come un concentrato di “couture, croissants et clichés”, è stata presentata come la serie erede di Sex and the City, con cui condivide il produttore Darren Star, ma non la scrittura intelligente, imprevedibile e disincantata della storica serie Usa. L’arrivo di una giovane social media manager americana nell’agenzia di comunicazione parigina Savoir rappresenta l’irruzione delle digital pr nel paludato mondo dei beni di lusso, e il ritratto caricaturale dei francesi visti da Oltreoceano.
Le immagini presenti in questa pagina sono utilizzate a scopo illustrativo, di critica e di discussione. Qualora dovessero violare eventuali diritti di copyright si prega di scrivere immediatamente al seguente indirizzo email per la rimozione delle stesse: homina@pec.homina.it