REGIONE EMILIA-ROMAGNA, LUNGA VITAALLA SANITÀ PUBBLICA / PODCAST PRINT AND DIGITAL CAMPAIGN
Al primo posto in Italia nell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, l’Emilia-Romagna è stata anche la prima regione ad avviare il riordino del proprio Servizio sanitario e della rete di emergenza-urgenza. Al centro del progetto, una capillare campagna di comunicazione, che la Regione ha affidato a Homina con il duplice obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo della sanità pubblica e di informarli sulle nuove modalità di accesso ai servizi.L’agenzia ha associato tutti i messaggi a una headline forte e non segmentante – “Lunga vita alla Sanità pubblica” – che richiama ciascuno all’enorme valore del Sistema sanitario. Sotto il profilo delle azioni, i mezzi tradizionali si sono accompagnati a quelli digitali, per una campagna massiva, modulare e multicanale che ha utilizzato tv, radio, affissioni, adv dinamica, canali social e un corposo apparato informativo disponibile online e offline.Tra gli elementi qualificanti del progetto, anche la produzione di due serie podcast: “Sanità Pubblica - Lessico famigliare”, dedicata al valore della sanità universalistica, e “Specialmente pubblici”, ideata per valorizzare le eccellenze del sistema sanitario regionale.La campagna ha ottenuto l’oro di categoria nella sezione PA di The Prize.Progetto grafico in collaborazione con @simonescimmi_design

ASCOLTA LE SERIE PODCAST
Sanità pubblica | Lessico famigliare
Lessico famigliare è un podcast prodotto da Regione Emilia-Romagna per condividere la consapevolezza che il Servizio sanitario regionale è una macchina complessa e straordinaria, messa a punto per evolvere ogni giorno così da poter svolgere il proprio compito, che è quello di garantire a ognuno di noi, senza distinzioni, le migliori cure disponibili. Una raccolta di storie, testimonianze e riflessioni di pazienti, operatori e professionisti, che ci interrogano su un quesito di fondo: quanto vale la nostra vita?
Specialmente pubblici
Specialmente pubblici è la seconda serie del podcast prodotto da Regione Emilia-Romagna per rafforzare la consapevolezza che il Servizio sanitario nazionale e quello regionale sono un patrimonio collettivo di grandissimo valore. Un patrimonio fatto di specializzazioni, di équipe e persone che si distinguono anche per riconoscimenti conseguiti in Italia e all’estero. Donne e uomini che hanno scelto di compiere ogni giorno un passo avanti per continuare a garantire le migliori cure a tutti, nessuno escluso.
