Linkedin è ormai il canale social per eccellenza per acquisire informazioni professionali. Nel corso degli anni il social network si è trasformato: da piattaforma dedicata al self branding e alla ricerca di una nuova occupazione è diventato un vero e proprio mezzo di comunicazione con 16,8 milioni di profili attivi in Italia e una forte caratterizzazione sui temi dell’impresa e dell’innovazione nel business.

Da Ceo a Social Ceo
Sempre più top manager sono diventati Social Ceo, trasformandosi in opinion leader in grado, non solo di amplificare la reputazione della propria azienda, ma anche di dare contributi di scenario e opinioni di business ai propri followers. Chi segue le pagine Linkedin di grandi manager globali si aspetta, infatti, pensiero, visione, leadership, ispirazione, più che azioni e risultati operativi. Il Ceo su Linkedin racconta, spiega e condivide la propria expertise.

La quarta edizione del Report Social Ceo Lab

Nella quarta edizione del report Social Ceo Lab, che la società di consulenza Pubblico Delirio ha realizzato prendendo in esame un panel di 260 aziende, sono stati mappati i profili Linkedin delle figure apicali non solo per numero di followers, ma anche per gli stili di comunicazione, le strategie editoriali e i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti dalle condivisioni social.

Il manager più seguito in Italia è Stephan Wilnkelmann, Ceo di Automobili Lamborghinisecondo Luca De Meo di Renault Group e terzo Nerio Alessandri di Technogym (che si riconfermano sul podio rispetto alla precedente edizione dell’analisi).

Alle loro spalle, invece, sono molte le novità 2023: Cristina Scocchia di Illy Caffè guadagna tre posizioni e sale al quarto posto, seguita da Claudio Domenicali, Ceo di Ducati, che ne scala sei. Giampaolo Grossi di Starbucks Italia scende di due posizioni, seguito da Andrea Pontremoli di Dallara. Nella Top 10 dei più seguiti anche l’ormai ex ad di Enel Group Francesco Starace, Corrado Passera di Illimity Bank e Bartolomeo Rongone di Bottega Veneta.

I 30 leader aziendali più seguiti su LinkedIn hanno in media 41.900 followers: dato medio in aumento di circa 12.600 unità rispetto a luglio 2022 (anche grazie alla crescita dei primi 5 in classifica, che registrano mediamente un incremento di 35.000 followers su base annua).