La misurazione dei risultati dell’attività di comunicazione e relazioni pubbliche è sempre stato tema di grande discussione. Esistono modelli, ma sono superati o completamente disancorati dalla realtà del mondo dei media. Eppure il tema della misurazione è imprescindibile per dare valore all’attività di costruzione di relazione e consolidamento reputazionale. In Homina negli anni abbiamo sviluppato un approccio orientato ai risultati, alla misurazione e alla rendicontazione. Non ci limitiamo ai soli numeri, pur importanti. Alle analisi quantitative è sempre affiancata un’analisi qualitativa, ad esempio della rassegna stampa. Per gli eventi o attività una tantum è fondamentale fissare gli obiettivi in fase di brief con il cliente e verificare i risultati raggiunti ad attività conclusa.
Per attività continuative, ad esempio la gestione di un ufficio stampa, ci affidiamo ad un soggetto terzo qualificato per una indagine qualitativa sugli stakeholder del cliente, da ripetersi poi a ridosso della scadenza o ad intervalli regolari per “misurare” i risultati ottenuti dalle attività realizzate. Ci sono sicuramente altri metodi, l’importante – per il bene del nostro lavoro – è fissare degli obiettivi e misurare i risultati raggiunti.