Walking as multitudes, andare avanti insieme. La Conferenza sul Futuro dell’Europa indetta dalla Commissione Europea ha fatto tappa a Bologna, al MAST, per un panel di discussione promosso da BASF con il patrocinio di Alma Climate, centro interdipartimentale dell’Università di Bologna. Obiettivo: stimolare lo scambio di opinioni e far emergere ipotesi di lavoro capaci di dare forma al Green Deal europeo, concentrandosi sulle sfide chiave per la transizione verso una società più verde. Risorse naturali, riciclo – in particolare delle plastiche – ma anche cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile, smart city.

Un evento finalmente in presenza – in una location centrale per il dibattito culturale cittadino – che non ha comunque rinunciato al live streaming per ampliare la platea dei partecipanti.

Sul palco, con la moderazione della giornalista e conduttrice Natascha Lusenti, hanno portato il proprio contributo Luca Locatelli, fotografo ambientale e filmmaker più volte vincitore del World Press Photo, Niccolò Casas, architetto e designer, Luca Lambertini, direttore dell’Istituto Alma Climate, Andrea Quartieri, co-fondatore della startup innovativa Packtin, Saori Dubourg, executive director BASF e Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato e vice presidente di BASF Italia.

La strategia di comunicazione integrata di Homina – impegnata a 360 gradi nell’organizzazione dell’evento al fianco del cliente – ha visto tra le altre cose la realizzazione di un sito dedicato con feature interattive e di una campagna di comunicazione con Instagram ads – mirate alla massimizzazione delle iscrizioni – che hanno fatto leva sulla natura partecipativa della Conferenza assumendo la forma di una survey aperta sui temi centrali del dibattito.