Ascoltatori in crescita: la fruizione avviene prevalentemente da smartphone o mentre si fa altro. Negli Usa tendenza al consolidamento ma con la crescita di abbonati premium. In Homina abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione tramite podcast

Sono 13 milioni gli italiani che ascoltano podcast, il 53% di loro li ascolta regolarmente. L’ascolto avviene da smartphone nel 73% dei casi ed è prevalente in mobilità, il 33% ascolta podcast in auto. Quasi 8 ascoltatori su 10 ascoltano podcast mentre fanno altro: modalità multitasking. Sono dati della ricerca di OBE realizzata con BVA Doxa e che ha visto coinvolto anche l’OBE Podcast Committee.

Il podcast è uno strumento di sempre maggior interesse per i brand, che sempre più realizzano prodotti originali, ed è lo strumento adatto al consumo non lineare di trasmissioni radiofoniche, alcune delle quali sono tra i podcast più ascoltati in Italia. Se nella Penisola si registra crescita, negli Usa si prevede sì crescita ma non con le tendenze impetuose degli anni passati.

Negli Stati Uniti gli ascoltatori settimanali di podcast arriveranno a 98,4 milioni entro quest’anno (119,4 al 2026), con previsioni di crescita riviste al ribasso. La tendenza vede un aumento degli abbonati ai podcast e in questo scenario a primeggiare è Spotify, che avrà poco meno di 50 milioni di abbonati premium a fine 2022. L’analisi di e-marketer e Insider Intelligence mette in evidenza come il podcast resti uno strumento ancora sottoutilizzato dagli investitori pubblicitari: Quest’anno in media 13,70 dollari per ascoltatore di podcast, circa un quarto dei 52,10 dollari che spenderanno per ascoltatore radiofonico.

In Homina abbiamo realizzato podcast per diversi clienti, principalmente di comunicazione istituzionale o legata a scadenze particolari. Una attività che ha consentito di intercettare nuove fasce di pubblico e amplificare il messaggio con un conseguente impatto positivo sulla reputazione.