Marco Lomuscio, Antonietta Troisi e Stefano Tortorici sono i vincitori del premio alla memoria di Luciano Calanchi e Adriano Turrini, due cooperatori scomparsi l’anno scorso.
I riconoscimenti sono stati assegnati alla miglior tesi di Laurea Magistrale e di dottorato a tema (rispettivamente 3.000 e 5.000 euro). Ad Antonietta Troisi, ricercatrice, è assegnata una borsa di studio, del valore di 15.000 euro, per il suo progetto di ricerca internazionale comparata intitolato: “Le operazioni di Workers Buyout tra diritto cooperativo e diritto dell’insolvenza”.
Il premio è promosso da Legacoop Bologna in collaborazione con Fondazione Ivano Barberini e Fondazione Unipolis, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
I premi sono stati consegnanti nel corso di un evento pubblico nella sede della Fondazione Barberini, al quale hanno partecipato il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. È stata già annunciata la seconda edizione. Homina ha curato le attività di media relations nella fase di lancio del premio e in occasione della cerimonia di consegna.