I social media stanno morendo? No, ma le vecchie modalità di interazione potrebbero essere in via di estinzione. Gli utenti postano meno ogni giorno, ma trascorrono più tempo sulla maggior parte delle piattaforme, con l’eccezione di Facebook e X (ex Twitter).

Gli esperti di comunicazione devono essere sempre più consapevoli di come si presenta la nuova era dei social media. Secondo un’analisi di Insider Intelligence – eMarketer, le nuove modalità di fruizione della Gen Z – si pensi a TikTok, IG Stories e all’avversione per le ads a pagamento – plasmeranno il futuro dei social. Bisogna però tenere a mente che i millennials non sono scomparsi, anzi continuano a essere “iperconnessi”, interagendo con gli influencers e gli annunci pubblicitari.

TikTok ha già battuto Instagram in termini di minuti totali al giorno che gli adulti statunitensi trascorrono sulla piattaforma e, molto probabilmente, supererà Facebook nel 2025. E queste cifre non tengono conto del tempo che gli adolescenti trascorrono sulla piattaforma.

La Gen Z e TikTok dominano certamente i titoli dei social media, ma Meta continua a mantenere una posizione privilegiata, anche se fatica a far decollare nuove iniziative come Threads.