Nell’ambito delle attività di media relations che Homina svolge per Legacoop Bologna, da circa 15 anni, abbiamo coordinato le attività con i media nell’ambito dell’ultimo congresso di Legacoop Bologna, che ha visto la riconferma alla presidenza di Rita Ghedini.
Sono stati due i momenti di “relazioni media”. Una conferenza stampa il giorno precedente il congresso, in cui sono stati presentati i temi al centro del dibattito, i dati sulle cooperative associate e la ricerca su Bologna Tech, Smart & Green condotta dal Centro di Ricerca RUR – Rete Urbana delle Rappresentanze. Il secondo momento all’interno del congresso stesso, con il coordinamento e la cura della relazione con i giornalisti che hanno seguito i lavori.
I temi di Legacoop sono stati all’attenzione delle cronache cittadine, con una coda lunga su un approfondimento dedicato alla ricerca nei giorni successivi. Oltre agli aspetti più di approfondimento propri della stampa e di alcune testate online, la buona copertura televisiva degli eventi ha garantito un’ampia diffusione dei messaggi ai diversi pubblici. Pur nella fase di grande trasformazione dello scenario media, l’attività di media relations continua a rappresentare un importante strumento per consolidare immagine e reputazione delle organizzazioni.