Obiettivo Prevenzione è stato un momento pubblico di confronto tra istituzioni locali, mondo della cooperazione e sindacato sull’importanza della prevenzione a 360° e sulla promozione della cultura della prevenzione in tutti gli ambiti, a cominciare dal lavoro e dal welfare aziendale.
L’evento è stato promosso da Istituto Ramazzini, cooperativa con circa 35 mila soci che fa ricerva e prevenzione da oltre 50 anni, e da Reciproca, una società di mutuo soccorso con oltre 90 mila associati. L’idea di promuovere momenti di riflessione sulla prevenzione è all’interno di una convenzione stipulata tra Ramazzini e Reciproca per l’offerta, a prezzi ridotti, dei pacchetti di prevenzione oncologica del Ramazzini agli associati a Reciproca.
Al talk sono intervenuti gli assessori alla Salute di Regione e Comune di Bologna, Raffaele Donini e Luca Rizzo Nervo; la direttrice sanitaria del Ramazzini, Angela Guaragna; il responsabile dell’area welfare di Legacoop Bologna, Simone Fabbri; la segretaria dello Spi Cgil di Bologna, Antonella Raspadori. Dopo il saluto iniziale di Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, e Antonio Chelli, presidente Fimiv, ci sono stati gli interventi del presidente del Ramazzini, Fabrizio Sarti, e del vicepresidente di Reciproca, Marco Gaiba.
Il talk, che si è tenuto in Sala Borsa a Bologna, è stato organizzato da Homina – che supporta il Ramazzini nelle attività di comunicazione e relazioni media – che ha curato la selezione della location, i contatti con i partecipanti alla tavola rotonda e con la giornalista a cui è stato affidata la conduzione e i rapporti con lo studio grafico per la realizzazione dei materiali di promozione sul web e gli inviti.