Homina ha ottenuto il rinnovo della propria certificazione di qualità, conformità dello standard ISO 9001:2015, da parte dell’istituto DNV Business Assurance Italy.
L’agenzia è dentro l’International Organization for Standardization (ISO) dal 2007, una delle prime realtà della comunicazione a farsi valutare da un ente terzo. In Homina, gli audit sono stati affrontati sempre come occasioni per il costante miglioramento di processi, servizi, trasparenza, rendicontazione, certezze nei rapporti e organizzazione di sistemi di tutela e riservatezza.
Oltre al prodotto, è sempre stata posta grande attenzione anche alla gestione e al controllo dei processi: è l’insieme che fa qualità e genera soddisfazione del cliente. È anche grazie a questo, oltre che alla relazione e allo scambio con i clienti, se l’agenzia oggi può vantare una fedeltà contrattuale dei propri clienti con una media di 12 anni.
Nei mesi scorsi è stato rinnovato il sistema di controllo di gestione, scegliendo una soluzione in grado di restituirci dati che fotografano in modo puntuale l’andamento delle diverse aree d’impresa e che ci consente di gestire le relazioni contrattuali e commerciali con efficienza e trasparenza.
Certificazione e controllo di gestione non sono “burocrazia” ma strumenti di stimolo al miglioramento costante. In una fase di grande cambiamento e di grandi opportunità per le relazioni pubbliche, i buoni contenuti sono sempre più richiesti dal mercato, ma sarebbe follia ignorare gli altri processi che danno valore al lavoro di comunicatori. Homina continuerà a farsi valutare da un ente terzo, nella convinzione che il processo di certificazione fa emergere spunti di miglioramento dei processi e della qualità complessiva del lavoro.