Sono due argenti i premi che Homina si è aggiudicata nell’edizione 2023 di The PRize UNA: nella categoria Csr, con il bilancio di sostenibilità realizzato per Camst Group, e in quella Corporate per la Pa, con la campagna di comunicazione e rendicontazione realizzata per Regione Emilia – Romagna in occasione del decennale del sisma del 2012.

Con ‘Walking together day by day’ Homina ha accompagnato Camst Group nel percorso di comunicazione della sostenibilità, facendo del bilancio un potente strumento multi-canale per rafforzare l’engagement e rendere più accessibile il rendiconto degli impatti sociali e ambientali. Il progetto ha coinvolto gli stakeholder su molti fronti: particolarmente serrata l’attività digital, con 20 mila visite al sito, 440.000 visualizzazioni Linkedin e 22.000 visualizzazioni video. L’edizione curata dall’agenzia, ha anche vinto il Premio Bilancio di Sostenibilità del Corriere della Sera, Bologna Business School e Aiccon.

Per Regione Emilia-Romagna, l’obiettivo era trasformare i dieci anni di attività amministrativa per la ricostruzione post sisma in un racconto popolare. ‘Emilia più di prima’ è l’headline della campagna multimediale – web, podcast, social e cartacea – che l’agenzia ha strutturato per consegnare a futura memoria una case history virtuosa in ambito locale e nazionale. Dal lancio del progetto durante le celebrazioni del decennale – con la consegna del volume Emilia più di prima al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – fino all’ultima puntata del podcast (con il contributo del Cardinale Matteo Zuppi sul significato della parola coraggio), la campagna ha raccolto oltre 180 uscite stampa, 41 mila visualizzazioni del sito in due mesi e oltre 1,6 milioni di impression social.