Anniversari di impresa: occasioni di crescita, riflessione e apertura

di Omer Pignatti, pubblicato il 02/07/2018

Non è solo una festa. Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità, un’occasione per guardare al futuro poggiando su basi solide, un’opportunità di comunicazione con i propri collaboratori, i media, il territorio e gli stakeholder, per rafforzare reputazione e cultura d’impresa.

In sintesi: un’occasione per essere più forti sul mercato, anche per chi opera nel business to business.

Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità

Queste mie riflessioni scaturiscono dall’esperienza maturata in Homina in oltre 25 anni di attività e dalla nostra “solida” expertise in tema di anniversari aziendali: di recente i 25 anni di Cpr System, ma prima ancora Conad, Basf, Conor, Cotabo, Granarolo.

Eventi molto diversi tra loro, per dimensione, durata e pubblici di riferimento, ma con alcuni tratti comuni. L’elemento prevalente è quello della riflessione su se stessi, sui propri valori e sul proprio modo di agire nel mondo dell’economia.

In Homina abbiamo sempre inteso la celebrazione di un anniversario come un percorso in grado di intercettare i diversi target di pubblico dell’impresa: dalle istituzioni ai potenziali clienti e con questo obiettivo abbiamo declinato l’organizzazione degli eventi e gli strumenti di comunicazione e media relations a supporto.

La celebrazione è protesa al futuro, ma l’anniversario è anche un punto d’arrivo

La celebrazione è protesa al futuro, ma l’anniversario è anche un punto d’arrivo, per questo è l’occasione più adatta anche per l’apertura e la “restituzione” al proprio territorio di riferimento, valorizzando l’approccio etico e responsabile al fare impresa.

Caratteristiche molto apprezzate da consumatori sempre più maturi, che ogni azienda dovrebbe valorizzare attraverso la scelta strategica della comunicazione professionale.

Condividi questo articolo

Icona Whatsapp