Valorizzare il brand puntando sui giovani

di Paola De Bartolo, pubblicato il 02/04/2019

Un progetto di comunicazione complesso e innovativo sviluppato nell’ambito della partnership tra Conad e Umbria Jazz, tra stakeholder engagement e valorizzazione del brand.

Oltre 950 formazioni iscritte, per un totale di 3.500 artisti in gara e 67 gruppi che hanno avuto l’opportunità di esibirsi sul palco di Umbria Jazz. Questi i numeri delle sette edizioni di Conad Jazz Contest, concorso di Conad ideato e gestito da Homina, che spegne oggi l’ottava candelina, dando il via all’edizione 2019.

Nato dalla volontà di Conad di qualificare il proprio supporto a Umbria Jazz e di rafforzare la relazione con uno specifico segmento di pubblico, il Contest esprime fin dalla sua prima edizione il proprio carattere innovativo e distintivo, costituito dalla piena integrazione tra online e offline, tra ciò che si svolge in rete (iscrizione delle band, selezione da parte della giuria tecnica, votazioni da parte della giuria popolare) e ciò che avviene on stage (le esibizioni sul palco di Umbria Jazz).

Al centro dell’iniziativa, cresciuta anno dopo anno in termini di partecipazione e di riconoscimenti in palio, un’attività di Social Media Management divenuta via via sempre più cruciale, capace di mettere al centro le relazioni con gli artisti in gara e con la community di fan e follower.

La sola edizione dello scorso anno ha registrato più di 41 mila voti espressi dalla community online e 57 mila visitatori unici del sito web; 6.300 fan, oltre 2,6 milioni di persone raggiunte e 3,7 milioni di contenuti visualizzati sulla pagina Facebook (gestita in italiano e inglese); più di 31 mila impressions e oltre 10 mila account raggiunti su Instagram, dove si registra inoltre un elevatissimo tasso di interazione (18,9%).

Numeri importanti anche per ciò che riguarda il video di lancio dell’edizione, diffuso su You Tube e promosso attraverso Facebook, che ha totalizzato 87 mila visualizzazioni su You Tube e 59 mila visualizzazioni su Facebook.

Attività che si aggiungono all’aggiornamento del sito web, alla pianificazione pubblicitaria sui media di settore (anche internazionali), alle relazioni media, alla gestione della segreteria organizzativa, vero e proprio punto di riferimento per band e artisti italiani e stranieri, e alla gestione dei rapporti tra i partner dell’iniziativa e con le amministrazioni locali (Regione Umbria e Comune di Perugia), che fin dalla prima edizione hanno patrocinato l’iniziativa.

Un progetto di comunicazione complesso, nel quale tutto è progettato per creare engagement e valore: per i giovani a cui si rivolge e per il brand Conad.

 

Photo by Giancarlo Belfiore.
Piazza IV Novembre, esibizione Natalie Greffel, gruppo 2° classificato dell’edizione 2018.

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