Mantenere le relazioni, anche a distanza
21/04/2020
L’emergenza coronavirus ha amplificato una condizione che stavamo vivendo da tempo, che chiama in causa il nostro lavoro di comunicatori e esperti di pubbliche relazioni e che ci sfida a rivedere la nostra cassetta degli attrezzi.
ZES: rotta verso lo sviluppo sostenibile del Sud
27/10/2023
A Taranto la giornata di studio, organizzata da Homina, sul valore delle Zone Economiche Speciali. Press tour con stampa italiana e estera
Assegnati i premi alla memoria di Luciano Calanchi e Adriano Turrini
12/10/2023
Riconoscimenti per 23.000 euro a 2 laureati con tesi sulla cooperazione e una dottoranda per il suo progetto di ricerca internazionale comparata.
La nuova era dei Social Media
02/10/2023
L’effetto della Generazione Z sul cambiamento delle modalità di interazione. Meno post ma più tempo trascorso dagli utenti sulle piattaforme
POPKA 2023, Homina due volte vittoriosa nell’ambito del premio dedicato alle migliori campagne stampa, out of home, promozioni, eventi e packaging
17/07/2023
Homina si è aggiudicata due premi ai Press, Outdoor & Promotion Key Award: il Premio Speciale Excellence Key Award e il premio nella categoria B2B per il progetto “Un impianto d’alta quota” insieme al Pastificio Felicetti.
Il progetto di comunicazione di cantiere di Homina veste anche la Montagnola
10/07/2023
Dopo la riqualificazione visiva dei cantieri del Teatro Comunale di Bologna e della Torre Garisenda - dove le pannellature sono diventate superfici di comunicazione che raccontano com’erano e come saranno i luoghi cinti entro il loro perimetro - Homina ha allestito anche il cantiere del nuovo edificio NZEB nel parco della Montagnola, firmato da Mario Cucinella Architects.
Guadagni e trend degli influencer in Italia sulle diverse piattaforme social
03/07/2023
Crescono i compensi di chi lavora su Instagram e Youtube. Bene anche Tik Tok, crolla Facebook. Influencer Marketing: per il 2023 è previsto un giro d’affari di 348 milioni di euro
Bilancio partecipativo del Comune di Bologna
05/06/2023
Homina ha supportato la Fondazione Innovazione Urbana nella comunicazione della fase di voto con la pianificazione di una campagna media e social
Prosit Group: approvato il bilancio 2022, ottimi risultati nell’export
22/05/2023
Prosit Group, innovativa realtà nel comparto vinicolo di cui Homina è partner nella comunicazione, ha approvato i conti dell’esercizio 2022, con risultati significativi in particolare per le esportazioni
Blockchain per l’impresa: Road To Quality dà Voce alla Aziende
15/05/2023
Homina ha curato il piano editoriale e la realizzazione, sul campo, dei video che raccontano le imprese associate ad Assosementi con la tecnologia per la tracciabilità alimentare
La comunicazione visiva contro il calo dell’attenzione
08/05/2023
L’attenzione umana sembrerebbe in calo, anche nei contesti dove è costitutivamente necessaria come i luoghi di lavoro: se dieci anni fa la durata media dell’attenzione continua era stimata di circa tre minuti, adesso la soglia è calata a 40 secondi.
Media relations e organizzazione di eventi, Cns sceglie Homina
18/04/2023
Il Consorzio Nazionale Servizi ci ha affidato le attività di consulenza di comunicazione a supporto dell’attuazione del nuovo Piano Industriale e del Piano Strategico di Comunicazione
Prosit Group scommette su Vinitaly per far crescere i vini premium nel mondo
10/04/2023
Prosit Group, innovativa realtà nel comparto vinicolo di cui Homina è partner nella comunicazione, ha partecipato lo scorso aprile alla 55° edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino italiano che ha luogo ogni anno a Veronafiere.
Le notizie scritte con l’Intelligenza Artificiale generano grande scetticismo
03/04/2023
Secondo uno studio della Boston University, l’intervento umano è ancora percepito come più affidabile
The PRize 2023, a Homina due riconoscimenti nell’ambito del premio italiano dedicato alle relazioni pubbliche
27/03/2023
Sono due argenti i premi che Homina si è aggiudicata nell’edizione 2023 di The PRize UNA: nella categoria Csr, con il bilancio di sostenibilità realizzato per Camst Group, e in quella Corporate per la Pa, con la campagna di comunicazione e rendicontazione realizzata per Regione Emilia - Romagna in occasione del decennale del sisma del 2012.
BRT SCEGLIE HOMINA PER L’UFFICIO STAMPA E PR
20/03/2023
Oggi BRT è l’unico operatore italiano del settore in grado di trasportare qualsiasi tipo di prodotto - ad eccezione di gioielli, valori e liquidi - di qualsiasi peso e volume, in qualsiasi parte d’Italia, d’Europa e oltre i confini europei.
Prosit Group sceglie Homina come partner per la comunicazione
13/03/2023
Ci sono state affidate le attività di PR, media relations e comunicazione corporate dell’innovativa holding di aziende vitivinicole
Essere Social Ceo su LinkedIn: i manager più seguiti
06/03/2023
LinkedIn non è solo uno strumento di lavoro, ma è sempre più un mezzo di comunicazione professionale dove gli Amministratori Delegati di grandi aziende diventano veri e propri opinion leader. Ecco i top manager più seguiti in Italia
Tram Bologna, i cantieri della Linea Rossa presentati in un evento a cura di Homina
23/02/2023
Una giornata di approfondimento riservata a stampa e stakeholder, in vista dell’avvio dei lavori.
Il Salumificio Mec Palmieri affida a Homina la comunicazione corporate e le PR
13/02/2023
Il Salumificio Mec Palmieri, storico marchio produttore della Mortadella Favola, ha scelto Homina per le attività di consulenza in ambito comunicazione corporate e relazioni pubbliche.
Beghelli rinnova con Homina e rilancia
07/02/2023
Il Gruppo Beghelli, storica azienda bolognese specializzata nell’illuminazione ordinaria e di emergenza, ha rinnovato la sua collaborazione con Homina
Le attività di relazioni media per il congresso di Legacoop Bologna
03/02/2023
Nell’ambito delle attività di media relations che Homina svolge per Legacoop Bologna, da circa 15 anni, abbiamo coordinato le attività con i media nell’ambito dell’ultimo congresso di Legacoop Bologna, che ha visto la riconferma alla presidenza di Rita Ghedini.
Auricolari nelle orecchie: gli italiani ascoltano sempre più podcast
30/01/2023
Il trend degli audio digitale è in crescita.
Sostenibilità: trasparenza sempre più importante per le imprese
25/01/2023
Dalla Danimarca arriva una “lezione” in transizione ecologica per contrastare il green-washing: senza Life cycle assessment (LCA) non si può parlare di sostenibilità
Nostromo, Cotabo, Ramazzini: 2023 nel segno dei rinnovi
20/01/2023
L’agenzia vanta un tasso di “fedeltà contrattuale” di circa 12 anni, superiore alla media del mercato delle relazioni pubbliche
Ramazzini e Reciproca: un talk per fare cultura della prevenzione
17/01/2023
Obiettivo prevenzione: un evento in Sala Borsa in cui si sono confrontati rappresentanti delle istituzioni locali, mondo della cooperazione sociale e sindacato
Homina per il Comune di Bologna, la comunicazione di cantiere per vivere la città che cambia
13/01/2023
Un progetto di comunicazione visiva per far continuare a dialogare gli spazi pubblici con i cittadini
Beghelli porta i sanificatori d’aria sui taxi milanesi
05/12/2022
Sanificatori d’aria sui taxi di Milano, al fine di proteggere dai contagi virali conducenti e passeggeri. Questa l’iniziativa lanciata da Beghelli e dalle cooperative taxi milanesi di Legacoop lo scorso ottobre presso il Comune di Milano, alla presenza dell’assessora alla Mobilità Arianna Censi.
La sostenibilità al centro della revisione dei regolamenti UE su Dop e Igp
21/11/2022
Nel 2023 vedrà probabilmente la luce la tanto attesa revisione dei regolamenti sulla Denominazione di Origine Protetta (Dop) e sull’Indicazione geografica protetta (Igp)
L’Italia “latente” dei “cittadini perduti”
15/11/2022
La fotografia del Paese scattata dal 56° rapporto del Censis sulla situazione sociale, un documento che interpreta i grandi cambiamenti in atto tra i cittadini alle prese con quattro grandi crisi: pandemia, guerra, inflazione, shock energetico
TV: il 38% degli utenti la guarda in streaming
05/11/2022
Le trasmissioni broadcast sono viste solo per il 25% degli utenti. In Italia continua il boom degli schermi connessi, sono cresciuti del 210% negli ultimi cinque anni
Podcast per 13 milioni di italiani
25/10/2022
Ascoltatori in crescita: la fruizione avviene prevalentemente da smartphone o mentre si fa altro. Negli Usa tendenza al consolidamento ma con la crescita di abbonati premium. In Homina abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione tramite podcast
Felicetti scommette di nuovo su Lisa Vittozzi
18/10/2022
Per celebrare l’inizio della nuova stagione, accanto alla campionessa e a Riccardo Felicetti, amministratore delegato dell’azienda di famiglia, anche lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, che ha coinvolto gli ospiti in un tour del gusto e dell’immaginazione tra le cime delle Dolomiti.
Giornalisti in visita allo stabilimento Tetra Pak di Rubiera
11/10/2022
Homina ha accompagnato otto giornalisti a scoprire come nasce il poliaccoppiato e quali sono l’ambizione di riciclo e i risultati in termini di sostenibilità di Tetra Pak.
Non categorizzato,Sostenibilità
Un tram per Bologna, affidata a Homina la comunicazione di cantiere
04/10/2022
Sarà a cura di Homina la comunicazione strategica e operativa dei cantieri della Linea rossa, il progetto del tram elettrico di Bologna in partenza questo 2023.
Il valore concreto del comunicare la sostenibilità
12/09/2022
La sostenibilità è un valore, non solo etico o intangibile, infatti emerge che il 25,6% dei prodotti venduti a scaffale nella Grande Distribuzione ha nel pack un claim sulla sostenibilità
Homina per Amadori: pubblicato il secondo Report di Sostenibilità
09/09/2022
L’agenzia si è occupata di tutta la realizzazione del Report, dall’editing alla pubblicazione, in cartaceo e online
Walking together day by day: il nuovo bilancio di sostenibilità di Camst
05/09/2022
Una ricognizione della fotografa Marika Puicher, che ha attraversato le sedi e i luoghi di lavoro di Camst per incontrare le persone e cogliere i segnali invisibili di un grande cambiamento in atto.
Emilia più di prima, il podcast
02/09/2022
Come parte della campagna di comunicazione realizzata per Regione Emilia-Romagna in occasione del decennale del sisma del 2012, Homina ha prodotto un podcast in serie limitata che ripercorre dieci anni di ricostruzione
Homina per Regione Emilia-Romagna: ‘Emilia più di prima’, il progetto di comunicazione multimediale per il decennale del sisma in Emilia
22/06/2022
Un rapporto digitale e cartaceo che ripercorre 10 anni di ricostruzione consegnando a futura memoria una case history amministrativa virtuosa a livello nazionale e internazionale.
Rinnovata la certificazione di qualità di Homina
13/06/2022
Siamo stati una delle prime agenzie di comunicazione ad essere certificate (dal 2007). Un processo che porta miglioramenti ai processi, garanzie per i clienti e dà qualità al lavoro di comunicazione e relazioni pubbliche
Il grande cambiamento nell’informazione: web e tv in streaming
06/06/2022
In Italia ci sono 14,5 milioni di abbonamenti a servizi di tv in streaming a pagamento, pari 7,9 milioni di persone, abbonate anche a più operatori. Sono 44,6 milioni gli italiani che accedono a Internet e 37 milioni di loro consultano siti di informazione. I tg serali sono visti da 18,1 milioni di persone.
Le imprese comunicano poco la loro sostenibilità
22/03/2022
La comunicazione delle buone pratiche di sostenibilità resta parziale: quasi un’impresa su 5 redige il bilancio di sostenibilità o ambientale (16,3% nel 2020), ma solo l’11% è in grado di trasformare le proprie performance in statistiche rendicontabili.
È nata Homina Digital Divers
22/03/2022
La divisione digitale di Homina che coordina, dalla nuova sede di via D’Azeglio a Bologna, il crescente numero di progetti digital seguiti dall’agenzia
Innovazione e cambiamenti: il 2021 di Homina
22/03/2022
Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina, traccia un bilancio del 2021 di Homina in questa intervista a Mediakey.
Il suono della carta, l’eco del digitale
22/03/2022
Nel 2021 Camst ha scelto Homina per ripensare il bilancio di sostenibilità in chiave multimediale, raccontando come, nell’anno più difficile dell’emergenza sanitaria, le energie aziendali siano state indirizzate in avanti, verso un futuro più sostenibile.
Reputazione e comunicazione per far crescere la wine industry
19/12/2019
Cosa pensa la wine industry della sostenibiltà sociale? Quanto conta la reputazione? È importante la comunicazione? Sono alcuni aspetti che abbiamo indagato a wine2wine, il principale appuntamento della business community del vino.
La comunicazione è rock…ma anche lenta
07/06/2019
Cambiano i modi di fruire i contenuti, ma cambiano i contenuti stessi. Ci sono quelli rapidi e mobile first e quelli "lenti" per chi vuole approfondire
Da piazza a salotto: la comunicazione nell’era dei social “privati”
17/05/2019
I social network stanno sempre più accentuando la loro dimensione comunitaria/privata. Come si adatterà la comunicazione all'interno di social sempre più "private"?
La “nuova” Repubblica, oltre il prendere posizione
10/05/2019
Il quotidiano Repubblica, a guida Carlo Verdelli, si rinnova. La campagna di lancio della “nuova” Repubblica non solo ci parla della scelta dei brand di prendere posizione su temi etico-politici che travalicano il proprio ambito di business, ma va decisamente oltre.
Il contenuto batte l’algoritmo
03/05/2019
Il contenuto è sempre più al centro della strategia di comunicazione delle imprese. Dopo l'abbuffata tecnologica e il dominio dell'algoritmo si punta sui content editor per la brand reputation
Influencer marketing: vince (e paga) la trasparenza
19/04/2019
Stop alla giungla dell'influencer marketing. Vince la trasparenza e la corretta informazione ai consumatori. Una necessità per i brand: non solo etica, anche di business.
Rendicontare e conoscere: la buona comunicazione per la PA
09/04/2019
Rendicontare è un dovere, soprattutto per le pubbliche amministrazioni. Nei nostri progetti di comunicazione per la PA, abbiamo affiancato rendicontare e conoscere
Valorizzare il brand puntando sui giovani
02/04/2019
Un progetto di comunicazione complesso e innovativo sviluppato nell’ambito della partnership tra Conad e Umbria Jazz, tra stakeholder engagement e valorizzazione del brand.
Verso la podcast media strategy
29/03/2019
I podcast sono sempre più ascoltati e possono diventare un importante strumento di comunicazione per i brand.
Un 2019 all’insegna della relazione: i 5 social media trend dell’anno
22/03/2019
Stiamo tornando a una fruizione più intima dei social media, alle relazioni. Una tendenza che promette di influenzare lo scenario social del resto dell’anno.
Sostenibilità, la generazione Z vi ascolta
15/03/2019
Migliaia di ragazzi in piazza contro il cambiamento climatico, tempo per le aziende di parlare di sostenibilità. Il target sono loro, la generazione Z.
Brand reputation, nuovo protagonismo per le PR
06/03/2019
Oltre 17 milioni di persone non hanno acquistato un prodotto perchè non si fidano del brand. Con i consumatori va creato un legame forte, basato sulla reputazione e non su campagne effimere di comunicazione
La morte di Twitter? Notizia quantomeno prematura
22/02/2019
Non è un social dai grandi numeri ma è tra le tendenze digital del 2019.
Creazione del consenso: il paradosso del biometano
08/02/2019
Avete presente il biometano? È ricchezza a costo zero, è beneficio ambientale, è economia circolare al 100%.
15° Rapporto Censis: 5 spunti da tenere a mente
12/10/2018
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla presentazione del rapporto Censis sulla comunicazione, che dal 2001 fotografa la dieta mediatica degli italiani. Al di là di alcuni dati piuttosto prevedibili, l’analisi conferma 5 fenomeni emergenti.
Oltre la società del rancore: nuovi miti per la crescita
05/10/2018
Ma l’immaginario collettivo degli italiani è fatto solo di rancore, paura, chiusura e nessuna proiezione al futuro? Ci sono segnali di altro tenore da cogliere e valorizzare?
Anniversari di impresa: occasioni di crescita, riflessione e apertura
02/07/2018
Non è solo una festa. Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità e un’opportunità di comunicazione con i propri stakeholder, per rafforzare reputazione e cultura d’impresa.
Comunicare l’identità, non solo i numeri
20/06/2018
I fattori competitivi per un’azienda che opera nel mercato del terzo millennio sono molteplici, tra questi una accurata strategia di comunicazione, la costruzione della reputazione, l’attenzione al contesto territoriale, la cura del rapporto con le persone e le comunità.
ZES: rotta verso lo sviluppo sostenibile del Sud
27/10/2023
A Taranto la giornata di studio, organizzata da Homina, sul valore delle Zone Economiche Speciali. Press tour con stampa italiana e estera
Assegnati i premi alla memoria di Luciano Calanchi e Adriano Turrini
12/10/2023
Riconoscimenti per 23.000 euro a 2 laureati con tesi sulla cooperazione e una dottoranda per il suo progetto di ricerca internazionale comparata.
La nuova era dei Social Media
02/10/2023
L’effetto della Generazione Z sul cambiamento delle modalità di interazione. Meno post ma più tempo trascorso dagli utenti sulle piattaforme
POPKA 2023, Homina due volte vittoriosa nell’ambito del premio dedicato alle migliori campagne stampa, out of home, promozioni, eventi e packaging
17/07/2023
Homina si è aggiudicata due premi ai Press, Outdoor & Promotion Key Award: il Premio Speciale Excellence Key Award e il premio nella categoria B2B per il progetto “Un impianto d’alta quota” insieme al Pastificio Felicetti.
Il progetto di comunicazione di cantiere di Homina veste anche la Montagnola
10/07/2023
Dopo la riqualificazione visiva dei cantieri del Teatro Comunale di Bologna e della Torre Garisenda - dove le pannellature sono diventate superfici di comunicazione che raccontano com’erano e come saranno i luoghi cinti entro il loro perimetro - Homina ha allestito anche il cantiere del nuovo edificio NZEB nel parco della Montagnola, firmato da Mario Cucinella Architects.
Guadagni e trend degli influencer in Italia sulle diverse piattaforme social
03/07/2023
Crescono i compensi di chi lavora su Instagram e Youtube. Bene anche Tik Tok, crolla Facebook. Influencer Marketing: per il 2023 è previsto un giro d’affari di 348 milioni di euro
Bilancio partecipativo del Comune di Bologna
05/06/2023
Homina ha supportato la Fondazione Innovazione Urbana nella comunicazione della fase di voto con la pianificazione di una campagna media e social
Prosit Group: approvato il bilancio 2022, ottimi risultati nell’export
22/05/2023
Prosit Group, innovativa realtà nel comparto vinicolo di cui Homina è partner nella comunicazione, ha approvato i conti dell’esercizio 2022, con risultati significativi in particolare per le esportazioni
Blockchain per l’impresa: Road To Quality dà Voce alla Aziende
15/05/2023
Homina ha curato il piano editoriale e la realizzazione, sul campo, dei video che raccontano le imprese associate ad Assosementi con la tecnologia per la tracciabilità alimentare
La comunicazione visiva contro il calo dell’attenzione
08/05/2023
L’attenzione umana sembrerebbe in calo, anche nei contesti dove è costitutivamente necessaria come i luoghi di lavoro: se dieci anni fa la durata media dell’attenzione continua era stimata di circa tre minuti, adesso la soglia è calata a 40 secondi.
Media relations e organizzazione di eventi, Cns sceglie Homina
18/04/2023
Il Consorzio Nazionale Servizi ci ha affidato le attività di consulenza di comunicazione a supporto dell’attuazione del nuovo Piano Industriale e del Piano Strategico di Comunicazione
Prosit Group scommette su Vinitaly per far crescere i vini premium nel mondo
10/04/2023
Prosit Group, innovativa realtà nel comparto vinicolo di cui Homina è partner nella comunicazione, ha partecipato lo scorso aprile alla 55° edizione di Vinitaly, il salone internazionale del vino italiano che ha luogo ogni anno a Veronafiere.
Le notizie scritte con l’Intelligenza Artificiale generano grande scetticismo
03/04/2023
Secondo uno studio della Boston University, l’intervento umano è ancora percepito come più affidabile
The PRize 2023, a Homina due riconoscimenti nell’ambito del premio italiano dedicato alle relazioni pubbliche
27/03/2023
Sono due argenti i premi che Homina si è aggiudicata nell’edizione 2023 di The PRize UNA: nella categoria Csr, con il bilancio di sostenibilità realizzato per Camst Group, e in quella Corporate per la Pa, con la campagna di comunicazione e rendicontazione realizzata per Regione Emilia - Romagna in occasione del decennale del sisma del 2012.
BRT SCEGLIE HOMINA PER L’UFFICIO STAMPA E PR
20/03/2023
Oggi BRT è l’unico operatore italiano del settore in grado di trasportare qualsiasi tipo di prodotto - ad eccezione di gioielli, valori e liquidi - di qualsiasi peso e volume, in qualsiasi parte d’Italia, d’Europa e oltre i confini europei.
Prosit Group sceglie Homina come partner per la comunicazione
13/03/2023
Ci sono state affidate le attività di PR, media relations e comunicazione corporate dell’innovativa holding di aziende vitivinicole
Essere Social Ceo su LinkedIn: i manager più seguiti
06/03/2023
LinkedIn non è solo uno strumento di lavoro, ma è sempre più un mezzo di comunicazione professionale dove gli Amministratori Delegati di grandi aziende diventano veri e propri opinion leader. Ecco i top manager più seguiti in Italia
Tram Bologna, i cantieri della Linea Rossa presentati in un evento a cura di Homina
23/02/2023
Una giornata di approfondimento riservata a stampa e stakeholder, in vista dell’avvio dei lavori.
Il Salumificio Mec Palmieri affida a Homina la comunicazione corporate e le PR
13/02/2023
Il Salumificio Mec Palmieri, storico marchio produttore della Mortadella Favola, ha scelto Homina per le attività di consulenza in ambito comunicazione corporate e relazioni pubbliche.
Beghelli rinnova con Homina e rilancia
07/02/2023
Il Gruppo Beghelli, storica azienda bolognese specializzata nell’illuminazione ordinaria e di emergenza, ha rinnovato la sua collaborazione con Homina
Le attività di relazioni media per il congresso di Legacoop Bologna
03/02/2023
Nell’ambito delle attività di media relations che Homina svolge per Legacoop Bologna, da circa 15 anni, abbiamo coordinato le attività con i media nell’ambito dell’ultimo congresso di Legacoop Bologna, che ha visto la riconferma alla presidenza di Rita Ghedini.
Auricolari nelle orecchie: gli italiani ascoltano sempre più podcast
30/01/2023
Il trend degli audio digitale è in crescita.
Sostenibilità: trasparenza sempre più importante per le imprese
25/01/2023
Dalla Danimarca arriva una “lezione” in transizione ecologica per contrastare il green-washing: senza Life cycle assessment (LCA) non si può parlare di sostenibilità
Nostromo, Cotabo, Ramazzini: 2023 nel segno dei rinnovi
20/01/2023
L’agenzia vanta un tasso di “fedeltà contrattuale” di circa 12 anni, superiore alla media del mercato delle relazioni pubbliche
Ramazzini e Reciproca: un talk per fare cultura della prevenzione
17/01/2023
Obiettivo prevenzione: un evento in Sala Borsa in cui si sono confrontati rappresentanti delle istituzioni locali, mondo della cooperazione sociale e sindacato
Homina per il Comune di Bologna, la comunicazione di cantiere per vivere la città che cambia
13/01/2023
Un progetto di comunicazione visiva per far continuare a dialogare gli spazi pubblici con i cittadini
Beghelli porta i sanificatori d’aria sui taxi milanesi
05/12/2022
Sanificatori d’aria sui taxi di Milano, al fine di proteggere dai contagi virali conducenti e passeggeri. Questa l’iniziativa lanciata da Beghelli e dalle cooperative taxi milanesi di Legacoop lo scorso ottobre presso il Comune di Milano, alla presenza dell’assessora alla Mobilità Arianna Censi.
La sostenibilità al centro della revisione dei regolamenti UE su Dop e Igp
21/11/2022
Nel 2023 vedrà probabilmente la luce la tanto attesa revisione dei regolamenti sulla Denominazione di Origine Protetta (Dop) e sull’Indicazione geografica protetta (Igp)
L’Italia “latente” dei “cittadini perduti”
15/11/2022
La fotografia del Paese scattata dal 56° rapporto del Censis sulla situazione sociale, un documento che interpreta i grandi cambiamenti in atto tra i cittadini alle prese con quattro grandi crisi: pandemia, guerra, inflazione, shock energetico
TV: il 38% degli utenti la guarda in streaming
05/11/2022
Le trasmissioni broadcast sono viste solo per il 25% degli utenti. In Italia continua il boom degli schermi connessi, sono cresciuti del 210% negli ultimi cinque anni
Podcast per 13 milioni di italiani
25/10/2022
Ascoltatori in crescita: la fruizione avviene prevalentemente da smartphone o mentre si fa altro. Negli Usa tendenza al consolidamento ma con la crescita di abbonati premium. In Homina abbiamo realizzato diversi progetti di comunicazione tramite podcast
Felicetti scommette di nuovo su Lisa Vittozzi
18/10/2022
Per celebrare l’inizio della nuova stagione, accanto alla campionessa e a Riccardo Felicetti, amministratore delegato dell’azienda di famiglia, anche lo chef stellato Alessandro Gilmozzi, che ha coinvolto gli ospiti in un tour del gusto e dell’immaginazione tra le cime delle Dolomiti.
Giornalisti in visita allo stabilimento Tetra Pak di Rubiera
11/10/2022
Homina ha accompagnato otto giornalisti a scoprire come nasce il poliaccoppiato e quali sono l’ambizione di riciclo e i risultati in termini di sostenibilità di Tetra Pak.
Non categorizzato,Sostenibilità
Un tram per Bologna, affidata a Homina la comunicazione di cantiere
04/10/2022
Sarà a cura di Homina la comunicazione strategica e operativa dei cantieri della Linea rossa, il progetto del tram elettrico di Bologna in partenza questo 2023.
Il valore concreto del comunicare la sostenibilità
12/09/2022
La sostenibilità è un valore, non solo etico o intangibile, infatti emerge che il 25,6% dei prodotti venduti a scaffale nella Grande Distribuzione ha nel pack un claim sulla sostenibilità
Homina per Amadori: pubblicato il secondo Report di Sostenibilità
09/09/2022
L’agenzia si è occupata di tutta la realizzazione del Report, dall’editing alla pubblicazione, in cartaceo e online
Walking together day by day: il nuovo bilancio di sostenibilità di Camst
05/09/2022
Una ricognizione della fotografa Marika Puicher, che ha attraversato le sedi e i luoghi di lavoro di Camst per incontrare le persone e cogliere i segnali invisibili di un grande cambiamento in atto.
Emilia più di prima, il podcast
02/09/2022
Come parte della campagna di comunicazione realizzata per Regione Emilia-Romagna in occasione del decennale del sisma del 2012, Homina ha prodotto un podcast in serie limitata che ripercorre dieci anni di ricostruzione
Homina per Regione Emilia-Romagna: ‘Emilia più di prima’, il progetto di comunicazione multimediale per il decennale del sisma in Emilia
22/06/2022
Un rapporto digitale e cartaceo che ripercorre 10 anni di ricostruzione consegnando a futura memoria una case history amministrativa virtuosa a livello nazionale e internazionale.
Rinnovata la certificazione di qualità di Homina
13/06/2022
Siamo stati una delle prime agenzie di comunicazione ad essere certificate (dal 2007). Un processo che porta miglioramenti ai processi, garanzie per i clienti e dà qualità al lavoro di comunicazione e relazioni pubbliche
Il grande cambiamento nell’informazione: web e tv in streaming
06/06/2022
In Italia ci sono 14,5 milioni di abbonamenti a servizi di tv in streaming a pagamento, pari 7,9 milioni di persone, abbonate anche a più operatori. Sono 44,6 milioni gli italiani che accedono a Internet e 37 milioni di loro consultano siti di informazione. I tg serali sono visti da 18,1 milioni di persone.
Le imprese comunicano poco la loro sostenibilità
22/03/2022
La comunicazione delle buone pratiche di sostenibilità resta parziale: quasi un’impresa su 5 redige il bilancio di sostenibilità o ambientale (16,3% nel 2020), ma solo l’11% è in grado di trasformare le proprie performance in statistiche rendicontabili.
È nata Homina Digital Divers
22/03/2022
La divisione digitale di Homina che coordina, dalla nuova sede di via D’Azeglio a Bologna, il crescente numero di progetti digital seguiti dall’agenzia
Innovazione e cambiamenti: il 2021 di Homina
22/03/2022
Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina, traccia un bilancio del 2021 di Homina in questa intervista a Mediakey.
Il suono della carta, l’eco del digitale
22/03/2022
Nel 2021 Camst ha scelto Homina per ripensare il bilancio di sostenibilità in chiave multimediale, raccontando come, nell’anno più difficile dell’emergenza sanitaria, le energie aziendali siano state indirizzate in avanti, verso un futuro più sostenibile.
Reputazione e comunicazione per far crescere la wine industry
19/12/2019
Cosa pensa la wine industry della sostenibiltà sociale? Quanto conta la reputazione? È importante la comunicazione? Sono alcuni aspetti che abbiamo indagato a wine2wine, il principale appuntamento della business community del vino.
La comunicazione è rock…ma anche lenta
07/06/2019
Cambiano i modi di fruire i contenuti, ma cambiano i contenuti stessi. Ci sono quelli rapidi e mobile first e quelli "lenti" per chi vuole approfondire
Da piazza a salotto: la comunicazione nell’era dei social “privati”
17/05/2019
I social network stanno sempre più accentuando la loro dimensione comunitaria/privata. Come si adatterà la comunicazione all'interno di social sempre più "private"?
La “nuova” Repubblica, oltre il prendere posizione
10/05/2019
Il quotidiano Repubblica, a guida Carlo Verdelli, si rinnova. La campagna di lancio della “nuova” Repubblica non solo ci parla della scelta dei brand di prendere posizione su temi etico-politici che travalicano il proprio ambito di business, ma va decisamente oltre.
Il contenuto batte l’algoritmo
03/05/2019
Il contenuto è sempre più al centro della strategia di comunicazione delle imprese. Dopo l'abbuffata tecnologica e il dominio dell'algoritmo si punta sui content editor per la brand reputation
Influencer marketing: vince (e paga) la trasparenza
19/04/2019
Stop alla giungla dell'influencer marketing. Vince la trasparenza e la corretta informazione ai consumatori. Una necessità per i brand: non solo etica, anche di business.
Rendicontare e conoscere: la buona comunicazione per la PA
09/04/2019
Rendicontare è un dovere, soprattutto per le pubbliche amministrazioni. Nei nostri progetti di comunicazione per la PA, abbiamo affiancato rendicontare e conoscere
Valorizzare il brand puntando sui giovani
02/04/2019
Un progetto di comunicazione complesso e innovativo sviluppato nell’ambito della partnership tra Conad e Umbria Jazz, tra stakeholder engagement e valorizzazione del brand.
Verso la podcast media strategy
29/03/2019
I podcast sono sempre più ascoltati e possono diventare un importante strumento di comunicazione per i brand.
Un 2019 all’insegna della relazione: i 5 social media trend dell’anno
22/03/2019
Stiamo tornando a una fruizione più intima dei social media, alle relazioni. Una tendenza che promette di influenzare lo scenario social del resto dell’anno.
Sostenibilità, la generazione Z vi ascolta
15/03/2019
Migliaia di ragazzi in piazza contro il cambiamento climatico, tempo per le aziende di parlare di sostenibilità. Il target sono loro, la generazione Z.
Brand reputation, nuovo protagonismo per le PR
06/03/2019
Oltre 17 milioni di persone non hanno acquistato un prodotto perchè non si fidano del brand. Con i consumatori va creato un legame forte, basato sulla reputazione e non su campagne effimere di comunicazione
La morte di Twitter? Notizia quantomeno prematura
22/02/2019
Non è un social dai grandi numeri ma è tra le tendenze digital del 2019.
Creazione del consenso: il paradosso del biometano
08/02/2019
Avete presente il biometano? È ricchezza a costo zero, è beneficio ambientale, è economia circolare al 100%.
15° Rapporto Censis: 5 spunti da tenere a mente
12/10/2018
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla presentazione del rapporto Censis sulla comunicazione, che dal 2001 fotografa la dieta mediatica degli italiani. Al di là di alcuni dati piuttosto prevedibili, l’analisi conferma 5 fenomeni emergenti.
Oltre la società del rancore: nuovi miti per la crescita
05/10/2018
Ma l’immaginario collettivo degli italiani è fatto solo di rancore, paura, chiusura e nessuna proiezione al futuro? Ci sono segnali di altro tenore da cogliere e valorizzare?
Anniversari di impresa: occasioni di crescita, riflessione e apertura
02/07/2018
Non è solo una festa. Celebrare un anniversario d’impresa è soprattutto un momento di riflessione sulla propria storia e la propria identità e un’opportunità di comunicazione con i propri stakeholder, per rafforzare reputazione e cultura d’impresa.
Comunicare l’identità, non solo i numeri
20/06/2018
I fattori competitivi per un’azienda che opera nel mercato del terzo millennio sono molteplici, tra questi una accurata strategia di comunicazione, la costruzione della reputazione, l’attenzione al contesto territoriale, la cura del rapporto con le persone e le comunità.